Per secoli le donne sono state associate alla natura all’interno di rappresentazioni culturali dominanti patriarcali che le vedevano portatrici di forze selvagge e incontrollabili da addomesticare a ogni costo.
A partire dalla seconda metà del ’900 (una data cardine è l’uscita nel 1962 di Primavera silenziosa di Rachel Carson), grazie anche alla nascita del pensiero (eco)femminista, sempre più donne – ambientaliste, scienziate, esploratrici, storiche, poete e romanziere – hanno iniziato a contribuire al cosiddetto nature writing (ovvero fiction, non fiction e poesia ispirate o dedicate alla natura), fino ad allora associato agli uomini, gli unici ad avere la libertà di spostarsi e di viaggiare.
Ai tempi dell’Antropocene e della crisi climatica, ci pare sempre più importante, se non addirittura urgente, fare più spazio e dare ascolto a queste voci che sanno parlare del nostro Pianeta in maniera nuova e originale.
La missione di WOMEN ON WRITING, un laboratorio che prevede la totale immersione nel paesaggio alpino, è proprio questa.
Un laboratorio di scrittura e lettura a cura di Laura Pezzino
All’interno del laboratorio WOMEN ON NATURE si alterneranno momenti di lezione frontale ad altri in cui verrà lasciato del tempo libero da dedicare alla scrittura di un testo ispirato alle letture proposte o alle esperienze in natura (le passeggiate, il foraging, la lettura dell’ambiente che ci circonda). Su questi testi, e sui pensieri che nasceranno dagli incontri, ci confronteremo collettivamente secondo lo spirito del nostro corso.
Laura Pezzino
Giornalista professionista, romagnola, dopo molti anni nella redazione di Vanity Fair, dove ha lavorato all’ufficio centrale e come responsabile delle pagine culturali, ora collabora con varie testate e case editrici, organizza incontri, tiene corsi e seleziona versi. Ha pubblicato la geo-biografia A New York con Patti Smith (Giulio Perrone) e il romanzo per ragazze e ragazzi Il giorno in cui cambiò ogni cosa (Il Battello a Vapore). È curatrice editoriale di Book Pride, la fiera dell’editoria indipendente italiana. Vive a Milano.
Il programma
La montagna farà da guida e ospite: si camminerà (niente scalate, passeggiate alla portata di tutti) per cercare il posto migliore in cui leggere e scrivere. Ognuno sentirà crescere la propria storia ascoltando la natura e le voci delle donne che Laura Pezzino condividerà durante i corsi.
Si riposerà e ci si rifocillerà da noi, al Rifugio Teggiate.
A iscrizione avvenuta, verranno forniti: una descrizione dettagliata dei contenuti degli incontri e dei percorsi che si terranno nel weekend e un elenco di libri dei quali si parlerà durante il corso che potranno essere ordinati presso la libreria Verso di Milano, partner dell’iniziativa. A richiesta, i libri acquistati potranno essere ritirati direttamente presso il Rifugio Teggiate senza alcun costo aggiuntivo.
Venerdì 27 Settembre
15.00-16.00 check in e accoglienza
16.00-19.00 primo corso introduzione e presentazioni
19.30-21.00 cena
Sabato 28 Settembre
08.00-9.00 colazione
9.00-12.00 passeggiata al Giardino Alpino e corso
12.30-15.30 pranzo al sacco e lezione
15.30-17-30 spazio libero per la scrittura
17.30-19.00 momento di confronto e letture condivise
19.00 aperitivo e cena
20.30 passeggiata notturna
Domenica 29 settembre
8.00-9.00 colazione
9-13 passeggiata breve e corso con saluti finali
Costi
Il weekend ha un costo di 350 euro a persona
– pernotto in camera doppia o camerata con biancheria e asciugamani
– tutti i pasti
– le due gite con guida
Come prenotarsi
Mandare una email a RifugioTeggiate@Gmail.com dove esplicitare l’adesione al corso. Tutte le istruzioni verranno inviate via mail e verrà richiesta una caparra a conferma.
*Il corso verrà attivato con un minimo di 8 partecipanti
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.