Rifugio Teggiate: la nostra storia

Siamo entusiasti di darvi il benvenuto nel nostro Rifugio Teggiate, un luogo intriso di storia e avventure montane. Siamo un gruppo di amici che ha preso in gestione questa meravigliosa struttura, costruita intorno al 1822, e siamo pronti a condividere con voi la sua storia affascinante.

Per decenni, il nostro Rifugio è stato un punto di riferimento per viaggiatori e operai che a diverso titolo si trovavano a dover attraversare le Alpi. La posizione strategica della casa cantoniera di Teggiate la rendeva un punto di sosta ideale per riposarsi e per chiedere soccorso. In estate infatti i viandanti usavano fermarsi per cambiare i cavalli e in inverno per riparare le slitte. All’interno del Rifugio potrete ancora ammirare la fontana, ancora funzionante, dove i cavalli si dissetavano con acqua di sorgente e la sala della stufa dove operai e viandanti si fermavano a riscaldarsi prima di riprendere il viaggio.

Con il passare degli anni, la struttura ha subito numerosi rimaneggiamenti per soddisfare le diverse destinazioni d’uso.
Nell’aprile del 2022, l’attuale proprietà ha avviato un’importante operazione di ristrutturazione conservativa per riportare gli interni della casa cantoniera di Teggiate al suo originario splendore. I pavimenti in pietra e i rivestimenti lignei sono stati sapientemente sabbiati, le pareti sono state verniciate seguendo il gusto dell’epoca e sono state recuperate, ove possibile, le porte originali.
Gli arredi invece sono stati realizzati su misura in uno stile minimale di montagna per potersi ben accordare con le finiture preesistenti e per creare un’atmosfera calda e accogliente.

Oggi, siamo orgogliosi di presentarvi un rifugio che, oltre a offrire 12 camere confortevoli, è dotato di una trattoria e un bar dove potrete fare una sosta durante le vostre escursioni in montagna, le gite domenicali oppure trascorrere le vacanze.
Il nostro menù offre una selezione di deliziosi piatti delle tradizioni gastronomiche valchiavennasche e valtellinesi, preparati con ingredienti locali e accompagnati da una selezione di vini rossi e bianchi della zona. Potrete gustare il tutto mentre ammirate il panorama mozzafiato dalla nostra terrazza.

Siamo felici quindi accogliervi e di condividere con voi l’amore per la montagna storia. Il Rifugio Teggiate sarà il vostro punto di partenza o di arrivo per le vostre avventure ricreative ed enogastronomiche.

Vi aspettiamo!

CONTATTACI NUMERO DI TELEFONO 3487801861


Commenti

7 risposte a “Rifugio Teggiate: la nostra storia”

  1. Verrò senz’altro a trovarvi sono le mie zone amo la montagna conosco molto bene Campodolcino o fatto parecchi inverni a sciare all’ape motta a presto

    1. Avatar Rossella Fiore
      Rossella Fiore

      Ciao Guido! Ti aspettiamo!!! A presto

  2. Avatar Daniela Cancarini
    Daniela Cancarini

    Avete disponibilità per due notti in agosto per due persone?Fino a quando tenete aperto?Agibile in ottobre? Grazie cordiali saluti
    Daniela Cancarini

    1. Avatar Sabina Montevergine
      Sabina Montevergine

      Buongiorno Daniela,
      per prenotare dovete telefonare al numero 3487801861.
      Saremo aperti sicuramente fino a fine ottobre. Grazie!

  3. Avatar Mercedes Montero
    Mercedes Montero

    Un posto meraviglioso!!!
    Abbiamo avuto occasione di conoscervi per un bel pranzo estivo grazie ai nostri zii che vi conoscono dall’inizio di questa attività.
    Il recupero di questa struttura storica è ammirevole.
    Cibo e attenzione eccezionali.
    Torneremo senz’altro.
    Grazie!

  4. Avatar Thomas Friedland
    Thomas Friedland

    Buona giornata ,

    Vorrei chiedervi se avete una camera doppia disponibile per una notte il 07 settembre e quanto costerebbe.
    Per favore dammi informazioni.

    Buona giornata e cordiali salut
    Thomas Friedland

Lascia un commento